Ufficio Segreteria

Ufficio Segreteria


Competenze

Si occupa della predisposizione dei verbali degli atti deliberativi del Consiglio e della Giunta; della registrazione degli atti; dell'accesso atti, per quanto riguarda gli atti deliberativi di Giunta e di Consiglio, segue il Consiglio comunale; detiene i regolamenti degli Uffici comunali.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area Amministrativa

Il centro di costo fornisce supporto tecnico, operativo e gestionale per:

  • le attività deliberative degli Organi Istituzionali; attraverso il servizio del protocollo generale, gestito su supporto informatico nel rispetto delle norme vigenti, provvede alla registrazione di tutti gli atti degli Uffici Comunali e della corrispondenza in entrata ed in partenza.
  • Sovrintende alla tenuta dell’Albo Pretorio per l’affissione di atti, manifesti, ed avvisi in genere.
  • fornisce supporto amministrativo e professionale per la promozione e l’organizzazione di corsi, convegni e seminari. programma ed autorizza le ferie del personale assegnato all’Area;
  • verifica lo stato di malattia di tutti i dipendenti del Comune richiedendo le visite domiciliari di controllo attraverso i medici dell’A.S.L.;
  • trasmette le comunicazioni mensili delle assenze per malattia al Responsabile dell’Area Economico Finanziaria per operare le trattenute secondo le previsione del D.L 25 Giugno 2008, n° 112, sopra richiamato;
  • Cura la tenuta ed aggiornamento dell’Anagrafe della Popolazione residente (A.P.R.) e dell’A.I.R.E. (Anagrafe dei residenti all’estero); al servizio di certificazione e attestazione nelle materie anzidette ed alla cura di ogni atto previsto in materia, alla cura dei rapporti con le forze dell’ordine autorizzate alla consultazione degli atti anagrafici.
  • Cura i Censimenti e le statistiche ed i rapporti con l’ISTAT;
  • Cura degli atti di Stato Civile in tutte le loro fasi per le quali sorgono, si modificano o si estinguono i rapporti giuridici di carattere personale e familiare e quelli concernenti lo “status civitatis” , alla tenuta dei relativi registri ed ai servizi connessi di carattere certificativo, alla cura dei rapporti con le autorità diplomatiche italiane all’estero. Tenuta delle liste elettorali, atti e gestione delle procedure ed operazioni elettorali in tutte le fasi e dei rapporti con la Commissione Elettorale Circondariale, con la Prefettura , con la Procura della Repubblica e con la Regione. alla gestione delle elezioni e dei referendum.
  • Cura gli adempimenti in materia di toponomastica e numerazione civica, di competenza anagrafica,
  • Cura la tenuta ed aggiornamento degli albi dei giudici popolari di corte d’appello e di corte di assise d’appello, del piano topografico comunale, dell’albo degli scrutatori di seggio elettorale, nonché alle proposte di aggiornamento dell’albo dei presidenti di seggio elettorale.
  • Provvede alla registrazione e consegna dei libretti di pensione (Ministero del Tesoro e Invalidi Civili).
  • Provvede al rilascio delle carte di identità, delle pratiche per passaporti, dei lasciapassare per l’espatrio dei minori.
  • Rilascio di autenticazioni in materia di documentazione amministrativa, e autorizzazioni di traslazione e cremazione in materia di polizia mortuaria. Ogni altro adempimento riferibile ai poteri del Sindaco in qualità di Ufficiale di Governo nelle materie previste dagli articoli 14 e 54 lettera a) del .U.E.L.n.267/2000. Utilizzo della posta elettronica, del Protocollo Informatico. Concessione contributi alle scuole materne e per il diritto allo studio, a titolo di rimborso spese varie di gestione scolastica.
  • Collabora per la programmazione dei servizi e delle attività per le scuole elementari, e gestisce gli aspetti amministrativi e di funzionamento.
  • Si occupa della gestione delle funzioni delegate di ambito culturale, ricreativo, sportivo, di socializzazione e di animazione del territorio oltre che promuovere, programmare e realizzare iniziative ed attività culturali proprie del Comune (mostre, convegni, seminari, spettacoli, celebrazioni e commemorazioni).
  • Provvede a dare pubblicità alle iniziative predette ed a tutte quelle informazioni che riguardano l’offerta culturale-turistico-ricreativa al fine di favorire la più ampia partecipazione di cittadini alle iniziative organizzate dal Comune ed incrementare l’afflusso turistico.
  • Cura l’attività culturale dell’Ente che si manifesta attraverso una programmazione annuale articolata in iniziative di carattere ricorrente, occasionale o riferite a significativi e particolari momenti culturali (mostre, rassegne, convegni , seminari, corsi rivolti agli adulti, tavole rotonde, spettacoli teatrali, musicali, celebrazioni commemorative, ecc.).

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Acquilina Guerra


Ulteriori dettagli

Servizi collegati

Categoria:

Accesso agli atti da parte dei consiglieri comunali

Gli amministratori comunali hanno diritto di ottenere dagli uffici del comune tutte le notizie e le informazioni in loro possesso, utili all'espletamento del proprio mandato.

Categoria:

Albo dei giudici popolari

Tenuta ed aggiornamento dell'Albo dei giudici popolari di Corte di assise e di Corte di assise di appello

Categoria:

Albo scrutatori di seggio

Tenuta ed aggiornamento dell'Albo degli scrutatori di seggio: l'elenco delle persone idonee a svolgere le funzioni di scrutatore in occasione delle elezioni

Sede principale

Sede Centrale

Corso Garibaldi 4, Zagarise

Lunedì 9:00 13:00 Martedì 9:00 14:00 Mercoledì 9:00 13:00 Giovedì 9:00 13:00 e 15:00 18:00 Venerdì 9:00 13:00 Ufficio Tributi Mercoledì 9:00 12:00 Giovedì 15:00 18:00 Ufficio Tecnico LL. PP. Martedì 9:00 13:00 Giovedì 9:00 13:00 e 15:00 18:00

comune

Contatti

Pagina aggiornata il 09/11/2023

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