Accesso agli atti da parte dei consiglieri comunali

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Gli amministratori comunali hanno diritto di ottenere dagli uffici del comune tutte le notizie e le informazioni in loro possesso, utili all'espletamento del proprio mandato.


A chi è rivolto

Gli amministratori comunali hanno diritto di ottenere dagli uffici del comune tutte le notizie e le informazioni in loro possesso, utili all'espletamento del proprio mandato.  Essi sono tenuti al segreto nei casi specificatamente determinati dalla legge. 

Descrizione

Gli amministratori comunali hanno diritto di ottenere dagli uffici del comune tutte le notizie e le informazioni in loro possesso, utili all'espletamento del proprio mandato.  Essi sono tenuti al segreto nei casi specificatamente determinati dalla legge. 

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Cosa si ottiene

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Tempi e scadenze

1 giorno

2023 02 Ott

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Quanto costa

Nessuno

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Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Amministrativa

Il centro di costo fornisce supporto tecnico, operativo e gestionale per:

  • le attività deliberative degli Organi Istituzionali; attraverso il servizio del protocollo generale, gestito su supporto informatico nel rispetto delle norme vigenti, provvede alla registrazione di tutti gli atti degli Uffici Comunali e della corrispondenza in entrata ed in partenza.
  • Sovrintende alla tenuta dell’Albo Pretorio per l’affissione di atti, manifesti, ed avvisi in genere.
  • fornisce supporto amministrativo e professionale per la promozione e l’organizzazione di corsi, convegni e seminari. programma ed autorizza le ferie del personale assegnato all’Area;
  • verifica lo stato di malattia di tutti i dipendenti del Comune richiedendo le visite domiciliari di controllo attraverso i medici dell’A.S.L.;
  • trasmette le comunicazioni mensili delle assenze per malattia al Responsabile dell’Area Economico Finanziaria per operare le trattenute secondo le previsione del D.L 25 Giugno 2008, n° 112, sopra richiamato;
  • Cura la tenuta ed aggiornamento dell’Anagrafe della Popolazione residente (A.P.R.) e dell’A.I.R.E. (Anagrafe dei residenti all’estero); al servizio di certificazione e attestazione nelle materie anzidette ed alla cura di ogni atto previsto in materia, alla cura dei rapporti con le forze dell’ordine autorizzate alla consultazione degli atti anagrafici.
  • Cura i Censimenti e le statistiche ed i rapporti con l’ISTAT;
  • Cura degli atti di Stato Civile in tutte le loro fasi per le quali sorgono, si modificano o si estinguono i rapporti giuridici di carattere personale e familiare e quelli concernenti lo “status civitatis” , alla tenuta dei relativi registri ed ai servizi connessi di carattere certificativo, alla cura dei rapporti con le autorità diplomatiche italiane all’estero. Tenuta delle liste elettorali, atti e gestione delle procedure ed operazioni elettorali in tutte le fasi e dei rapporti con la Commissione Elettorale Circondariale, con la Prefettura , con la Procura della Repubblica e con la Regione. alla gestione delle elezioni e dei referendum.
  • Cura gli adempimenti in materia di toponomastica e numerazione civica, di competenza anagrafica,
  • Cura la tenuta ed aggiornamento degli albi dei giudici popolari di corte d’appello e di corte di assise d’appello, del piano topografico comunale, dell’albo degli scrutatori di seggio elettorale, nonché alle proposte di aggiornamento dell’albo dei presidenti di seggio elettorale.
  • Provvede alla registrazione e consegna dei libretti di pensione (Ministero del Tesoro e Invalidi Civili).
  • Provvede al rilascio delle carte di identità, delle pratiche per passaporti, dei lasciapassare per l’espatrio dei minori.
  • Rilascio di autenticazioni in materia di documentazione amministrativa, e autorizzazioni di traslazione e cremazione in materia di polizia mortuaria. Ogni altro adempimento riferibile ai poteri del Sindaco in qualità di Ufficiale di Governo nelle materie previste dagli articoli 14 e 54 lettera a) del .U.E.L.n.267/2000. Utilizzo della posta elettronica, del Protocollo Informatico. Concessione contributi alle scuole materne e per il diritto allo studio, a titolo di rimborso spese varie di gestione scolastica.
  • Collabora per la programmazione dei servizi e delle attività per le scuole elementari, e gestisce gli aspetti amministrativi e di funzionamento.
  • Si occupa della gestione delle funzioni delegate di ambito culturale, ricreativo, sportivo, di socializzazione e di animazione del territorio oltre che promuovere, programmare e realizzare iniziative ed attività culturali proprie del Comune (mostre, convegni, seminari, spettacoli, celebrazioni e commemorazioni).
  • Provvede a dare pubblicità alle iniziative predette ed a tutte quelle informazioni che riguardano l’offerta culturale-turistico-ricreativa al fine di favorire la più ampia partecipazione di cittadini alle iniziative organizzate dal Comune ed incrementare l’afflusso turistico.
  • Cura l’attività culturale dell’Ente che si manifesta attraverso una programmazione annuale articolata in iniziative di carattere ricorrente, occasionale o riferite a significativi e particolari momenti culturali (mostre, rassegne, convegni , seminari, corsi rivolti agli adulti, tavole rotonde, spettacoli teatrali, musicali, celebrazioni commemorative, ecc.).

Argomenti:

Pagina aggiornata il 02/10/2023

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