Cosa devo fare per sposarmi civilmente?

E’ necessario richiedere le pubblicazioni civili nel Comune di residenza del nubendo o della nubenda. Effettuate le pubblicazioni, che rimarranno esposte all’albo pretorio on line del Comune per almeno otto giorni consecutivi piu’ tre giorni per eventuali opposizioni, si avranno 180 giorni di tempo per celebrare il matrimonio.

Nel comune di Zagarise il luogo dove celebrare il matrimonio è la sede del Comune. Si sceglie la data e l’ora insieme all’ufficiale dello Stato civile all’atto della pubblicazione stessa.

I matrimoni vengono celebrati dal lunedì al sabato sia di mattina che di pomeriggio, la domenica solo di mattina. Non si celebrano matrimoni nelle feste comandate e nel giorno del Patrono.

L’Ufficio di stato civile provvede a fornire ai futuri sposi ogni notizia in merito all’iter burocratico della pratica e alla prenotazione e/o allestimento della sala scelta.

Pagina aggiornata il 07/06/2023